Professionisti

IL FUTURO È ADESSO: CERTIFICA LE TUE COMPETENZE

Nuove opportunità per nuove professioni: RICEC attesta le tue competenze

Lo sviluppo della tecnologia e l’evolversi del mercato hanno portato alla nascita di nuove professioni emergenti non organizzate in albi o collegi. La certificazione accreditata di tali figure professionali può dunque essere fondamentale per garantire loro il riconoscimento delle competenze e per tutelare il cliente finale. Con la legge 4/2013, la Certificazione delle Professioni ha beneficiato di una particolare spinta e riconoscimento a livello istituzionale, quale strumento per la valorizzazione e il riordino delle professioni non regolamentate.

La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività 

La certificazione delle competenze professionali rappresenta dunque una garanzia per l’Utente di ricevere un servizio qualificato. Allo stesso tempo si presta come valore aggiunto per il professionista che vede riconosciuta la propria qualifica sui mercati internazionali.

RICEC rispetto agli schemi tecnici di certificazione emessi, GARANTISCE a tutti i clienti e a tutte le parti terze interessate, che i PROFESSIONISTI certificati e presenti nel suo registro sono COMPETENTI per la specifica attività professionale dichiarata.

ELENCO PROFESSIONI CERTIFICATE

ENERGY MANAGER - EGE

Il seguente schema tecnico di certificazione per la competenza degli Esperti di gestione dell’energia – EGE - ha i seguenti gradi di certificazione: -Energy Manager / EGE - Settore Civile La certificazione a questo grado riconosce la competenza professionale per svolgere l’attività di Energy Manager / EGE nel settore civile (Costruzioni pubbliche e private, trasporti, pubblica amministrazione, commercio, servizi pubblici e privati in generale) e soddisfa il requisito di competenza previsto dal presente schema tecnico di certificazione. -Energy Manager / EGE - Settore Industriale La certificazione a questo grado riconosce la competenza professionale per svolgere l’attività di Energy Manager / EGE nel settore industriale produttivo (agricoltura e pesca, industria manifatturiera e produttiva in generale, industria di produzione e/o distribuzione di energia, acqua e gas, trasporti) e soddisfa il requisito di competenza previsto dal presente schema tecnico di certificazione.

OPERATORE FGAS REGOLAMENTO (UE) 2015/2067

L'operatore certificato FGAS è un professionista abilitato alla gestione di apparecchiature contenenti gas fluorurati, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di questi gas a effetto serra, in linea con gli obiettivi ambientali dell'Unione Europea. La certificazione, ottenuta tramite il superamento di esami teorici e pratici, consente di eseguire attività di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, smantellamento e recupero su sistemi di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore che contengono gas fluorurati. La certificazione ha una validità di 10 anni e richiede un rinnovo per continuare a operare nel settore.

SERRATURIERE E TECNICO DI CASSEFORTI – UNI 11557:2023

Il seguente schema tecnico di certificazione per la competenza dei professionisti che operano su serrature e casseforti – in conformità alla norma UNI 11557:2023 – prevede i seguenti gradi di certificazione: · Serraturiere La certificazione a questo grado riconosce la competenza professionale per svolgere l’attività di Serraturiere in diversi ambiti, con tre livelli di esperienza crescente (Junior, Senior e Maestro), oltre al profilo specifico di Serraturiere Auto, dedicato al settore Automotive. Tale certificazione attesta il possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza previsti dalla norma, assicurando professionalità e affidabilità nell’installazione, manutenzione e gestione dei sistemi di chiusura. · Tecnico di casseforti La certificazione a questo grado riconosce la competenza professionale per svolgere l’attività di Tecnico di casseforti, articolata in due profili: Tecnico di contenitori di sicurezza a uso domestico e Tecnico di casseforti professionali. Tale riconoscimento attesta la capacità di operare su prodotti conformi alle principali normative di riferimento (UNI EN 14450, 15659, 1143, 1047-1) e di soddisfare i requisiti di competenza previsti dalla UNI 11557:2023. La certificazione rappresenta una garanzia oggettiva di preparazione tecnica, esperienza e aggiornamento costante, valorizzando le competenze dei professionisti che operano in un settore altamente sensibile come quello della sicurezza fisica e passiva.

OPERATORE IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS NATURALE – UNI 11632

Il seguente schema tecnico di certificazione per la competenza degli operatori degli impianti di distribuzione del gas naturale – in conformità alla norma UNI 11632 – prevede 4 profili di certificazione: Addetto alle verifiche di primo impianto (Tipo I) Addetto alla conduzione (Tipo II) Addetto alla manutenzione/messa in servizio/messa fuori servizio (Tipo III) Addetto alle verifiche di integrità (Tipo IV) I candidati che desiderano certificarsi per uno o più profili dovranno sostenere una prova scritta e una pratica per dimostrare le proprie competenze. La certificazione secondo la UNI 11632 rappresenta una garanzia oggettiva di professionalità e affidabilità, valorizzando l’esperienza e le competenze dei tecnici che operano in un settore strategico e delicato come quello della distribuzione del gas naturale.

VALUTATORE IMMOBILIARE

Valutatore immobiliare Livello Base La certificazione a questo grado riconosce la competenza professionale per svolgere Valutazioni di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo. Valutatore immobiliare Livello Avanzato La certificazione a questo grado riconosce la competenza professionale per svolgere Valutazioni di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo. Collegato ai seguenti settori di competenza: Settore Residenziale Settore Commerciale Per ogni settore è applicabile il sotto settore specifico di attività, ovvero Valutatore Immobiliare esperto per la “Garanzia Esposizione Creditizia” – fuori accreditamento.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.