Qualifiche ed Accreditamenti

RICEC, UN ORGANISMO INTERNAZIONALE ACCREDITATO E RICONOSCIUTO

QUALI SONO LE NOSTRE QUALIFICHE

RICEC è un Organismo di Certificazione del Personale (competenze Professionali) accreditato secondo la norma ISO/IEC 17024 dall’Ente Italiano di Accreditamento, ACCREDIA – sito web: www.accredia.it, firmatario dell’accordo di mutuo riconoscimento MLA – EA.

La norma ISO/IEC 17024 è la norma che stabilisce in ambito nazionale, in ambito europeo (EN) ed in ambito mondiale (ISO) i requisiti che una organizzazione deve soddisfare per poter operare come Organismo di Certificazione del Personale (ovvero delle competenze professionali). Con l’emissione dell’accreditamento da parte di un organismo di accreditamento nazionale a fronte dei requisiti di cui alla norma ISO/IEC 17024 l’Organismo di Certificazione acquisisce la capacità di operare come soggetto di comprovata autorità e riconoscimento nel suo ambito specifico.

Il certificato emesso da un organismo di certificazione accreditato a fronte della norma EN ISO 17024 (Competenze professionali) è riconosciuto come equivalente nelle seguenti nazioni per il circuito EA:

Austria / Belgio / Bulgaria / Croazia / Repubblica Ceca / Danimarca / Estonia /Finlandia;

Francia / Germania / Grecia / Italia / Latvia / Lituania / Olanda / Norvegia / Polonia / Portogallo;

Romania / Serbia / Slovacchia / Slovenia / Spagna / Svezia / Svizzera / Turchia e Gran Bretagna.

Per il circuito IAF, vedere le nazioni internazionali con Ente di Accreditamento che ha sottoscritto l’accordo di mutuo riconoscimento dei Certificati.

 

APPROFONDIMENTI SU SISTEMA di NORMAZIONE, ACCREDITAMENTO e CERTIFICAZIONE

L’attività di normazione si esplica attraverso l’emanazione di norme che devono essere accessibili a tutti, avere il consenso di tutte le parti interessate, essere fondate su risultati scientifici, tecnologici e dovuti all’esperienza e infine essere approvate da un organismo qualificato e riconosciuto per avere validità oggettiva. La normazione possiede un rilevante ruolo socio-economico che si estrinseca nel:

  • salvaguardare gli interessi dei consumatori e della collettività (qualità e sicurezza di prodotti e servizi);
  • migliorare il sistema produttivo attraverso l’unificazione dei processi e dei prodotti;
  • facilitare le comunicazioni tecniche attraverso l’applicazione di standard per codici, simboli, interfacce, ecc.;
  • promuovere la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente attraverso la definizione dei requisiti dei prodotti, processi e comportamenti.

L’organizzazione del sistema di normazione mondiale, è strutturato su tre livelli, ovvero:

  • l’ISO è l’Organismo Mondiale di Normazione – sigla nei documenti ISO – sito web: iso.ch, stabilisce le regole che valgono a livello Internazionale;
  • il CEN è il Comitato Europeo di Normazione – sigla nei documenti EN sito web: www.cen.eu, stabilisce le regole che valgono a livello Europeo;

In Italia l’ente di Normazione Nazionale è:

UNI è l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione – sigla nei documenti UNI, che stabilisce le regole che valgono a livello Italiano. Sito web www.uni.com

Sistema di ACCREDITAMENTO Europa

Il Regolamento Europeo 765/2008 pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato e riconosce l’associazione “EA” European Accreditation Association come interfaccia tecnica della Comunità Europea in materia di Accreditamento e Notifiche.

Tale Reg. EU 765/2008 prevede che ogni governo nazionale deve nominare un Organismo Nazionale di Accreditamento, che su mandato specifico del governo nazionale, deve dare mandato a tale organismo per tutte le materie inerenti all’Accreditamento e che tale organismo deve essere membro EA.

L’accreditamento (o notifica) obbedisce a regolamenti e norme specificatamente emanate in ambito cogente. In ambito volontario, un ente che opera nell’ambito dell’attestazione di conformità o di prova deve, per ottenere l’accreditamento, conformarsi a specifiche norme: ISO/IEC 17021 per gli organismi di certificazione di sistema gestionale, ISO/IEC 17065 per gli organismi di certificazioni di prodotto, ISO/IEC 17025 per i laboratori di prova e per i laboratori di taratura, ISO/IEC 17020 per gli organismi di ispezione, ISO/IEC 17024 per gli organismi di certificazione del personale (ovvero delle competenze professionali).

Per ottenere l’accreditamento, un organismo di certificazione o un laboratorio, vengono sottoposti ad una verifica di conformità a queste norme, e vengono periodicamente sorvegliati dall’ente di accreditamento per attestare il permanere dei requisiti di imparzialità, indipendenza, correttezza e competenza.

Ogni nazione ha un solo organismo di accreditamento che opera direttamente su mandato del governo nazionale. In Italia tale organismo è ACCREDIA. Sito web (meglio ipertesto) www.accredia.it

A livello Europeo tutti gli Organismi di Accreditamento sono membri del European Accreditation Association (EA) – sito web (meglio ipertesto) www.european-accreditation.org.

In seno all’EA è altresì operativo un accordo di mutuo riconoscimento, ovvero ogni organismo di Accreditamento nominato dal singolo Governo si impegna a riconoscere come equivalente i Certificati di Conformità emessi da un Organismo di certificazione accreditato da un organismo di Accreditamento associato all’EA.

Con la sottoscrizione dell’accordo di Mutuo Riconoscimento (MLA) di fatto si garantisce la libera circolazione dei prodotti, delle aziende e delle professioni.

All’interno dell’EA, ogni organismo nazionale di accreditamento che ha sottoscritto il documento di mutuo-riconoscimento MLA, vede riconosciuti i Certificati emessi da un Organismo di Certificazione, in ogni nazione Europea.

Sistema di ACCREDITAMENTO Internazionale

A livello Internazionale tutti gli Organismi di Accreditamento sono membri dell’International Accreditation Forum (IAF) – sito web: www.iaf.nu.

In seno allo IAF è altresì operativo un accordo di mutuo riconoscimento, ovvero ogni organismo di Accreditamento nominato dal singolo Governo si impegna a riconoscere come equivalente i Certificati di Conformità emessi da un Organismo di certificazione accreditato da un organismo di Accreditamento associato allo IAF, per cui ogni Certificato emesso da un Organismo di Certificazione Accreditato viene riconosciuto equivalente a livello Internazionale.

Certificazione

La certificazione è la dichiarazione con la quale un organismo al di sopra delle parti dichiara che un determinato prodotto, processo o servizio è conforme a una specifica norma o regola tecnica.
Tipologie principali di certificazione:
  • La certificazione del personale (competenze) a fronte della norma ISO/IEC 17024
  • La certificazione dei sistemi di gestione a fronte della norma ISO 17021;
  • La certificazione di prodotto, processi, servizi a fronte della norma ISO 17065

La conformità a queste norme, che ha come atto finale l’emissione del certificato, costituisce l’elemento base che permette all’azienda e/o al professionista di distinguersi dai concorrenti, accrescendo con i propri vantaggi competitivi nel contesto di uno sviluppo dinamico che si fonda sul principio del miglioramento continuo.

La condizione essenziale perché un organismo di certificazione ottenga l’accreditamento e venga dunque iscritto nel registro degli organismi di certificazione accreditati, consiste nel fatto che esso possegga i requisiti previsti dalla normativa di riferimento:

  • Imparzialità
  • Indipendenza
  • Correttezza
  • Competenza
  • Fiducia
  • Internazionalità
Internazionalità:

Il reciproco riconoscimento degli accreditamenti è un passo fondamentale per il mutuo riconoscimento della certificazione rilasciata da organismi nazionali, al fine di un abbattimento delle barriere commerciali. È in questo contesto che si inserisce l’attività di ACCREDIA.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.