ACCREDIA CONFERMA L’ACCREDITAMENTO DELL’ENTE
Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento, ha rinnovato l’accreditamento a Ricec International, come Organismo di Certificazione delle Competenze. Il rinnovo dimostra la competenza, indipendenza e imparzialità dell’Ente ed è massima garanzia per il mercato.
Il rinnovo di questo accreditamento, conforme alla norma ISO/IEC 17024, rappresenta un passo significativo nel consolidamento della posizione di RICEC come un punto di riferimento affidabile nel settore delle certificazioni professionali.
La norma ISO/IEC 17024, che impone i requisiti a livello nazionale, europeo e mondiale per le organizzazioni che lavorano come Organismi di Certificazione del Personale, rappresenta un sigillo di qualità e riconoscimento.
La certificazione delle competenze, è un elemento chiave per attestare le competenze professionali. Questa certificazione, rilasciata da organismi imparziali come RICEC, offre un riconoscimento globale delle competenze, consentendo ai professionisti di distinguersi e di dimostrare un alto livello di qualificazione.
Sono 210mila i professionisti che in 10 anni hanno scelto una certificazione indipendente delle competenze.
Questi dati emergono a 10 anni dall’entrata in vigore della Legge 4/2013 ed è il risultato di un incontro dedicato alle “Professioni non regolamentate,” in collaborazione con UNI, ACCREDIA, ASSOTIC e CONFORMA, con il Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La Legge 4/2013 rappresenta un caso unico nel panorama europeo, in quanto stabilisce la regolamentazione per le professioni non riconosciute, ovvero quelle che non sono regolamentate da un albo o da un ordine professionale.
RICEC guarda al futuro con rinnovato entusiasmo, continuando a garantire servizi di certificazione di alta qualità per supportare il successo e la crescita professionale dei professionisti che scelgono di certificare le loro competenze con l’Ente, che continua il suo percorso di imparzialità e indipendenza, comprovato dal rinnovo dell’Accreditamento appena ricevuto.