m

Blog

DECRETO SUI CAM:  VENGONO DEFINITI PRECISI REQUISITI DI COMPETENZA DEI PROFESSIONISTI

Lo scorso 6 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 183, il nuovo Decreto del Ministero della transizione ecologica sui CAM “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi”, che introduce importanti novità in merito alla qualifica delle professioni.

In diversi punti del Decreto CAM vengono definiti precisi requisiti di competenza dei professionisti al fine di godere di punteggi premianti negli appalti pubblici.

Nel dettaglio, vengono fatti riferimenti a diverse tipologie di professionisti:

  • Posatori di sistemi e prodotti per l’edilizia (art. 3.2.6);
  • Installatori di impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra (art.2.4.4);
  • Esperti in Gestione dell’Energia (art. 2.4.1);
  • Progettisti (art. 2.7.1).

Nell’ambito della “Relazione CAM” di cui all’art. 2.2.1 del Decreto, al successivo art. 2.4.1 viene richiesta una diagnosi energetica conforme alle norme UNI CEI EN 16247-1 e UNI CEI EN 16247-2 eseguita secondo quanto previsto dalle Linee Guida della norma UNI/TR 11775. Tale diagnosi deve essere elaborata da un Esperto in Gestione dell’Energia certificato da un Organismo di Certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339 oppure da una società che fornisce servizi energetici (ESCo) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, così come previsto dall’art.12 del Decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102.

Tenendo conto gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e producono il 36% di tutte le emissioni di CO2 nell’UE, gli EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) si identificano tra i principali operatori di mercato promotori della trasformazione tecnologica, sociale ed ambientale che sta interessando gli edifici delle nostre città.

La certificazione delle competenze permette al professionista di distinguersi dai concorrenti, rappresenta un elemento di accrescimento del proprio differenziale di competitività, fondato sul principio del miglioramento continuo, proprio in un settore come quello della sostenibilità in generale, che assumerà sempre più un ruolo centrale in tutte le organizzazioni.

Dai valore al tuo saper fare con Ricec International.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.