m

Blog

EGE: PROTAGONISTA NEL MONDO DEL LAVORO. CRESCE DEL 5% LA DOMANDA DI COMPETENZE MANAGERIALI IN TEMA DI SOSTENIBILITÀ

Ogni anno cresce del 5% la domanda di competenze manageriali esperte in sostenibilità.

La sostenibilità rappresenta oggi la bussola per orientare le scelte delle imprese per raccogliere le sfide sul futuro Pianeta e del business.

Il Paese ha bisogno di competenze e professionalità che siano in grado di guidare un processo di crescita sostenibile, in termini ambientali, economici e sociali.

Il mercato del lavoro avrà sempre più bisogno di professionalità emergenti, mentre, uno studio recente dell’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), conferma che nell’ambito della domanda di competenze riferite al 2021 connesse alla green economy, ben il 77% delle nuove assunzioni di dirigenti è legata a green jobs e il 78% dei contratti programmati dalle aziende italiane sono destinati all’assunzione di tali competenze.

La transizione energetica rappresenta, dunque, una rivoluzione sociale, culturale e dei mercati e il capitale umano è chiamato a svolgere, in questa rivoluzione, un ruolo fondamentale.

L’EGE è un professionista legato alla Green Economy al quale viene affidato il compito, sempre più complesso -anche stante la situazione internazionale- di garantire la crescita del PIL e limitare l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

La norma UNI CEI 11339:2009, definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione della figura professionale dell’EGE, che deve avere la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale, con competenze gestionali, economico-finanziarie.

È necessario incrementare il ricorso alle certificazioni delle competenze accreditate, a cominciare dai professionisti che si occupano delle attività afferenti al NGEU e al conseguente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per essere certi di rivolgersi ad operatori qualificati, che siano in grado di garantire certezza del risultato e massimi livelli di professionalità.

La certificazione delle competenze permette, inoltre, al professionista di distinguersi dai concorrenti, rappresentando un elemento di accrescimento del proprio differenziale di competitività, fondato sul principio del miglioramento continuo, proprio in un settore come quello ambientale e della sostenibilità in generale, che assumerà sempre più un ruolo centrale in tutte le organizzazioni.

Ricec, il valore delle competenze.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.