Auditor

AUDITOR, COME VALORIZZARE E ARRIVARE IN VETTA ALLA PROPRIA PROFESSIONE 

Le attività di Audit hanno ricevuto un notevole sviluppo e diffusione internazionale con l’entrata nel sistema economico internazionale delle “Certificazioni” e con l’emissione in ambito ISO (International Organization for Standardization) delle seguenti norme:

  • EN ISO 19011: Guideline for auditing management systems;
  • EN ISO/IEC series 17021: requirement for auditing management systems;
  • EN ISO/IEC 27007: Guideline for information security management systems auditing;

Di fatto queste norme sono utilizzate nelle singole specifiche come base di riferimento per tutti i tipi di audit sui sistemi di gestione effettuati.

 

 

RICEC rispetto agli schemi tecnici di certificazione emessi, garantisce a tutti i clienti aziende, a tutti i clienti enti di certificazione e a tutte le parti terze interessate, che gli auditor certificati e presenti nel suo registro sono competenti (sapere e saper fare) per la specifica attività di audit dichiarata.

Nel nostro Paese gli audit (interni ed esterni) e le certificazioni di conformità sono ormai consolidati. Infatti, prendendo in esame solamente alcune tipologie di certificazioni si evidenzia che:

  • siamo la prima nazione europea per numero di certificazioni UNI EN ISO 14001(riguardante i sistemi di gestione ambientale), con un totale di 10.930 aziende certificate e 22.483 siti certificati (fonte Accredia)
  • siamo secondi nel mondo per numero di certificati ISO 9001 e ISO 14001 (fonte ISO Survey).

SCHEMI DI CERTIFICAZIONE: Ricec rispetto agli schemi tecnici di certificazione emessi, garantisce che gli auditor certificati e presenti nel suo registro siano competenti per la specifica attività di audit dichiarata.

Schema Tecnico Certificazione Auditor / LA SG Qualità ISO 9001

Fornire prodotti e servizi di qualità è fondamentale per garantire la sopravvivenza e il successo della tua organizzazione a lungo termine. Disporre di un Sistema di Gestione della Qualità (QMS) riconosciuto a livello internazionale, consente di migliorare le prestazioni organizzative, aumentare la soddisfazione dei clienti e ottenere un vantaggio competitivo.

Schema Tecnico Certificazione Auditor / LA SG Sic. Info. ISO 27001

Lo standard ISO IEC 27001:2017 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS) rappresenta l’ultima versione della norma internazionale tesa a garantire la corretta gestione della sicurezza logica, fisica ed organizzativa dei dati. Oggi, grazie alla maggiore circolazione di dati in rete e alla moltiplicazione degli scambi di informazioni a livello globale, il tema della sicurezza è diventato sempre più pressante e di interesse generale. Il Sistema di Gestione ISO 27001 può essere implementato da tutte le imprese private e pubbliche, indipendentemente dal settore e dal tipo di azienda. L’informazione va considerata al pari di un qualsiasi altro bene e come tale deve essere protetta. L’obiettivo dello standard ISO 27001 è proprio quello di proteggere i dati, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

Schema Tecnico Certificazione Auditor / LA SG Ambientale ISO 14001

La ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System) ed è applicabile ad organizzazioni di ogni dimensione e settore. La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l'integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse. Oltre a dimostrare che la vostra organizzazione è impegnata nella sostenibilità, la certificazione ISO 14001 può aiutarvi a ridurre il rischio di commettere illeciti ambientali, e può rappresentare un utile strumento a supporto del vostro modello di governance e controllo.

Schema Tecnico Certificazione Auditor / LA SG Sic. Lavoro ISO 45001

La nuova norma UNI ISO 45001“Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. La UNI ISO 45001, prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezza.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.