LE TUE DOMANDE, LE NOSTRE RISPOSTE
Tutte le domande utili sui nostri percorsi per ampliare costantemente le vostre competenze.
Cos'è la certificazione
Perchè certificarsi
Cosa deve fare il professionista per certificarsi
Quali sono i criteri che ispirano RICEC?
I requisiti che RICEC considera nel certificare i professionisti e gli enti di formazione sono:
- Indipendenza
- Imparzialità
- Trasparenza
- Competenza
- Riservatezza
- Assenza di conflitti di interesse
- Durata delle certificazioni limitata e controllata nel tempo (non a vita come per gli iscritti negli albi professionali)
Quali sono i vantaggi dell'ottenimento della certificazione di competenze?
- Il cliente si sente garantito circa la qualità dell’informazione, dei consigli e, in generale, del Servizio che riceve dal professionista. Inoltre, il cliente dedica più volentieri il suo tempo a un professionista certificato, così il contatto risulta più facile.
- Il professionista è più facile che ottenga la fiducia del suo cliente-interlocutore.
- Il compenso - onorario richiesto per i propri servizi può essere commisurato al proprio grado di affidabilità dato dalla certificazione.
- Un'organizzazione, grazie alle competenze certe del proprio collaboratore, riduce il turnover di personale perché non adeguato.
Schema di certificazione
SVILUPPO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE
RICEC ha implementato uno Schema di Certificazione per le figure professionali ai sensi della UNI
11362. Al fine di rappresentare l’interesse di tutte le parti interessate, RICEC invita chiunque a
richiedere informazioni relativamente all’implementazione di questo schema. Tutte le parti
interessate alla certificazione delle competenze, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Individui, Gruppi od Organizzazioni interessati alle prestazioni di una persona certificata o
dell’Organismo di Certificazione; - Persone certificate;
- Utenti dei servizi delle persone certificate;
- Datori di lavoro, clienti delle persone certificate;
- Consumatori;
- Autorità governative;
- Associazioni di categoria, industriali e del commercio.
Possono richiedere informazioni all’indirizzo info@ricec.org in relazione alle procedure messe in
atto per garantire l’imparzialità nel processo certificativo RICEC e al funzionamento delle stesse,
con riferimento, ad esempio, a: - Stato attività e schemi di certificazione accreditati e non accreditati;
- Risultati audit Organismo di Accreditamento;
- Esiti della valutazione periodica dei rischi per l’imparzialità.
Sarà cura della Direzione RICEC rispondere ad ogni richiesta in tempi congrui ed al fine di
confermare l’assoluta imparzialità delle attività di certificazione delle competenze, nel rispetto della
normativa applicabile in merito alla protezione dei dati.