m

Blog

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare: Auditor certificati, figure di riferimento nel settore agroalimentare.

Il 7 giugno di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Garantire la sicurezza alimentare dipende da Governi, organizzazioni internazionali, scienziati, imprese e cittadini e deve essere una responsabilità condivisa. Ogni cittadino è chiamato a fare la propria parte, adottando uno stile di vita sostenibile, non solo nella Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare.

Le certificazioni e le prove accreditate supportano le Istituzioni, le imprese, i professionisti e i consumatori nel raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda ONU 2030, fornendo una varietà importante di strumenti.

La norma UNI EN ISO 22000:2018 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare” ha il grande merito di integrare e armonizzare a livello internazionale l’approccio di gestione della sicurezza lungo l’intera catena alimentare, permettendo allo stesso tempo di dimostrare il costante impegno dell’organizzazione nella gestione della sicurezza alimentare, aumentando non solo la propria reputazione, ma anche la fiducia dei consumatori finali.

Auditor e Lead Auditor che certificano le proprie competenze sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare sono figure di riferimento importanti per gli operatori, fondamentali per una corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare.

La crescita delle competenze è una necessità per ogni professionista, soprattutto per chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare.

Le certificazioni rilasciate da un ente terzo e accreditato come Ricec International, sono un riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.