m

Blog

Impatto ambientale ed efficienza energetica. Una sintesi grazie agli Energy Manager: nel 2021 sono saliti a 2.463. 

Lo sviluppo e la distribuzione di tecnologie da fonti di energie nuove e rinnovabili richiede un investimento di tempo e di denaro da parte di tutte le Organizzazioni, ma può portare ad ampi benefici a fronte di un costo considerevole come quello legato alla gestione dell’energia.

La ISO 50001 specifica i requisiti per implementare e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE). L’obiettivo della norma è quello di consentire alle Organizzazioni un aumento dell’efficienza energetica, una riduzione dei costi e un miglioramento continuo.

Questa norma contribuisce anche a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs – 7 (Energia pulita e accessibile), 11 (Città e comunità sostenibili), 12 (Consumo e produzione responsabili) e 13 (Agire per il clima).

Avendo a che fare con un tema cruciale quale l’efficienza energetica e l’impatto ambientale, gli Auditor/Lead Auditor che certificano le proprie competenze sui Sistemi di Gestione dell’Energia saranno in grado di offrire maggiori garanzie ai clienti, permettendo ad un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.

Secondo un rapporto di FIRE sugli Energy Manager, nel 2021 si sono registrate in totale 2.463 nomine (obbligati e volontari) che rappresentano un prezioso bacino professionale da cui attingere proposte e far fronte alle sfide di questo momento storico.

La transizione ecologica passa anche da una maggiore diffusione dell’efficienza energetica e, se si vuole traguardare la transizione energetica, il mercato necessita di professionisti con competenze certificate, non basta la tecnologia.

La competenza porta fiducia e le certificazioni delle competenze, rilasciate da un ente terzo e accreditato come Ricec International, sono un riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.

Ricec, il valore delle competenze.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.