ITALIA 1° IN EU E 2° NEL MONDO PER CERTIFICATI DI SISTEMA DI GESTIONE.
Poco meno di 1,6 milioni di certificati nel mondo, di cui circa 127mila in Italia. Attraverso la certificazione accreditata, le aziende italiane sono quelle che investono di più, in Europa e nel mondo, nella gestione di qualità, ambiente e sicurezza. (Fonte Accredia)
Per i certificati ISO 14001 l’Italia si pone in seconda posizione, dopo la Cina, così come nel numero di certificazioni di Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori (ISO45001), prima di Regno Unito e India.
La certificazione ISO 14001 attesta che il soggetto certificato, che sia un’azienda o un’organizzazione in generale, ha un sistema di gestione ambientale conforme alla norma, ovvero rispetta l’ambiente e ha implementato procedure che non lo danneggiano.
Auditor e Lead Auditor qualificati per la norma 14001 sono, quindi, figure sempre più richieste e svolgono un ruolo attivo nella catena del valore green. Ancora di più, l’auditor che decide di offrire al mercato la propria competenza certificandola presso un ente terzo e accreditato come Ricec International, fa una scelta importante per accrescere la fiducia nella professionalità che mette a disposizione delle aziende.
Il ruolo dei professionisti certificati diventa centrale per contribuire a valutare e individuare i soggetti e i progetti da finanziare, secondo i criteri della Tassonomia europea e del Do Not Significant Harm (DNSH), il quale prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
Ricec, il valore delle competenze.