m

Blog

Sicurezza Lavoro UNI ISO 45001:2018: la figura dell’Auditor al centro delle politiche industriali nazionali ed europee.

La figura dell’Auditor al centro delle politiche industriali nazionali ed europee.

La pandemia, nonostante le difficoltà conseguenti, ha rafforzato la centralità dell’uomo e del suo benessere sul pianeta. 

Inoltre, al crescere dei processi di globalizzazione, anche del commercio, cresce l’aspettativa di un comportamento etico delle organizzazioni in ogni aspetto del business, ed in particolar modo nell’attenzione verso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.

La sicurezza sul lavoro è sempre più al centro delle politiche industriali nazionali ed europee e la transizione verso un modello di sviluppo responsabile. Ecco perché le aziende necessitano sempre più di professionisti competenti in materia.

La norma UNI ISO 45001:2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), consente alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

In seguito alla certificazione del proprio sistema di gestione, il 98,4% delle imprese ha verificato un miglioramento delle prestazioni in sicurezza misurate attraverso la rilevazione di infortuni e malattie professionali, di mancati infortuni, ore di formazione e dal numero di non conformità gestite. [Fonte: Indagine Inail – Accredia – Aicq].

Oggi la figura dell’Auditor è centrale nell’ambito di un processo certificativo, perché nelle sue mani risiedono qualità e responsabilità. Sarà e dovrà quindi essere un “tool” fondamentale nel fortificare il cambiamento in atto, che i dati sulla SSL già rilevano.

La crescita delle competenze è una necessità per ogni professionista, soprattutto per chi intende  professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello della sicurezza sul lavoro.

Le certificazioni rilasciate da Ricec, organismo nazionale ed internazionale accreditato presso Accredia, costituiscono un’importante valorizzazione curriculare e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro e della garanzia nei confronti delle aziende.

 

Ricec, la forza delle competenze, il valore della sicurezza.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.