m

Blog

RICEC E LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2023: IL CONTRIBUTO DEGLI AUDITOR CERTIFICATI

Ogni 16 ottobre, in 150 paesi, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare la fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

“L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro”, il tema scelto quest’anno. Sono 2,4 miliardi le persone che vivono in Paesi con problemi di approvvigionamento idrico e circa 600 milioni di persone subiscono gli effetti dell’inquinamento, del degrado degli ecosistemi, delle pratiche non sostenibili e del cambiamento climatico.

Questa preziosa risorsa non è infinita, e il nostro modo di produrre e consumare cibo ha un impatto diretto sulle risorse idriche, ma anche sulla sicurezza degli alimenti che giungono sulle nostre tavole. 

La norma UNI EN ISO 22000:2018 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare”, ha il grande merito di integrare e armonizzare a livello internazionale l’approccio di gestione della sicurezza lungo l’intera catena alimentare.

Lo standard è stato sviluppato da una commissione tecnica dell’ISO in cooperazione con esperti proprio della FAO, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’industria alimentare. La norma ha un campo di applicazione molto vasto in quanto tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare possono aderirvi.

Gli Auditor e i Lead Auditor certificati nella gestione della sicurezza alimentare emergono come figure fondamentali in questo contesto e rivestono un ruolo chiave per gli operatori, essenziale per una corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Gli Auditor certificati sono i professionisti che guidano il cambiamento verso un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. La loro competenza nella gestione della sicurezza alimentare è fondamentale per garantire che le pratiche alimentari diventino più sostenibili e responsabili, contribuendo così a un mondo in cui nessuno sia lasciato indietro.

Ricec, il valore delle Competenze anche per la tutela delle risorse del Pianeta!

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.