m

Blog

ISTAT 2023: IMPENNATA DELLE CERTIFICAZIONI PER QUALITÀ E AMBIENTE. CRUCIALI GLI AUDITOR CERTIFICATI ISO 9001 E 14001

Il concetto di sostenibilità, che va oltre l’ambito ambientale, sta diventando sempre più centrale in ogni aspetto. Lo confermano i dati del Rapporto Annuale Istat del 2023, che ha analizzato dettagliatamente la situazione economica e sociale del nostro Paese nel corso del 2022.

 

In particolare, i dati contenuti nel Rapporto, rivelano che il 36,4% delle imprese operanti nel settore dei servizi di mercato, impegnate in iniziative di sostenibilità, ha anche intrapreso attività di certificazione.

 

Nel dettaglio, i sistemi di gestione più frequentemente certificati sono stati quelli relativi alla qualità, conformi alla normativa ISO 9001, che hanno interessato il 24,2% delle imprese, seguiti da quelli per la gestione ambientale, in linea con la norma ISO 14001, che hanno coinvolto il 23,7% delle aziende.

 

L’impulso agli ambiti della gestione ambientale ed energetica ha dato più slancio all’attività di Auditor e Lead Auditor qualificati per la norma ISO 9001 e 14001. E, in linea con il rapporto Annuale Istat 2023, i professionisti che certificano le loro competenze sono figure sempre più richieste, poiché possono dimostrate in modo oggettivo al mercato di riferimento di svolgere un ruolo attivo nelle iniziative di sostenibilità.

 

Le certificazioni delle competenze accreditate hanno un impatto significativo sia diretto che indiretto sulla promozione di pratiche sostenibili. Questo fenomeno non è una sorpresa e può essere osservato in modo evidente in quasi tutti i settori coperti dall’accreditamento, con impatto positivo su temi come ambiente e transizione tecnologica.

 

Ricec, il valore delle competenze!

 

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.