m

Blog

Giornata mondiale dell’Ambiente: Italia seconda al mondo per certificazioni ISO 14001. Adesso tocca ai professionisti.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva ed ecosostenibile, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta.

Essere riconosciuti come un’organizzazione che ha un cuore green e si preoccupa per i propri aspetti ambientali e i conseguenti impatti, necessari per il raggiungimento di una forma di equilibrio tra ambiente, società ed economia.

La certificazione ISO 14001 attesta che il soggetto certificato, che sia un’azienda o un’organizzazione in generale, ha un sistema di gestione ambientale conforme alla norma, ovvero rispetta l’ambiente e ha implementato procedure che non lo danneggiano.

La certificazione è fondamentale per accrescere la fiducia degli stakeholders e dimostrare l’impegno in tema di ecosostenibilità.

Per i certificati ISO 14001 l’Italia si pone in seconda posizione, dopo la Cina, così come nel numero di certificazioni di Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori (ISO45001), prima di Regno Unito e India (Fonte Accredia).

Auditor e Lead Auditor qualificati per la norma 14001 sono figure di valore sempre più richieste e svolgono un ruolo attivo nella catena del valore green.

L’Auditor deve conoscere tutte le tematiche riguardanti l’ambiente e possedere una conoscenza approfondita della legislazione esistente.

Prendersi cura del pianeta e prevenire impatti negativi per l’ambiente sono obiettivi importanti per tutti noi, per incrementare il business raggiungendo nuovi contatti in un mercato sempre più green-oriented e per lasciare ai nostri figli un mondo migliore.

Dai valore al tuo saper fare con Ricec International.

 

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.