BUSINESS CONTINUITY. LA RESILIENZA DELLE ORGANIZZAZIONI GARANTITA DALLA NORMA ISO 22301 E DA AUDITOR CERTIFICATI.
Business Continuity. La resilienza delle Organizzazioni garantita dalla Norma ISO 22301 e da Auditor certificati.
I fatti recenti legati alla propagazione della pandemia da Covid19 e la recente guerra russo-ucraina, con conseguenze sulla popolazione e sull’ economia globale, dimostrano quanto sia fondamentale non sottostimare potenziali rischi, solo perché ritenuti estremamente improbabili.
La priorità è raggiungere un’adeguata certezza di garantire la continuità del business dell’organizzazione implementando, mantenendo e migliorando un sistema di gestione per proteggere, ridurre la probabilità, preparare, rispondere e ripristinare operatività a fronte di eventi distruttivi.
A tale proposito, la Norma ISO 22301, relativa alla gestione della continuità operativa, specifica i requisiti per pianificare, attuare, monitorare e migliorare un sistema di gestione finalizzato alla protezione, riduzione, preparazione, risposta e ripristino in seguito ad accadimenti destabilizzanti.
Non si può rinunciare a proteggere il proprio valore, l’obiettivo è preservarlo, se non accrescerlo, nel tempo. La gestione della Business Continuity non è un prodotto ma è un processo aziendale che coinvolge persone, procedure, storage, software.
Lo standard ISO 22301 lavora su obiettivi ampi, i requisiti mirano ad aiutare le aziende a ridurre la probabilità di interruzioni, mentre si preparano e rispondere quando si dovessero verificare.
Certificare le competenze come Auditor e Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Continuità Operativa, si acquisiscono conoscenze e tecniche necessarie per eccellere nel percorso che scelto e aiutare le organizzazioni che si sono scoperte impreparate nel gestire il proprio business e in condizioni di forte disagio.
Una certificazione che rappresenta uno strumento primario alla base dei processi di costruzione della qualità e motiva il professionista ad acquisire, mantenere e migliorare con continuità, nel tempo, le competenze professionali.
Ricec, il valore delle competenze.