CERTIFICAZIONE ISO 45001: RIDUZIONE DEL RISCHIO AZIENDALE E CRESCITA DEL VALORE DELL’AUDITOR
Sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da Accredia e INAIL che evidenziano una correlazione positiva tra la certificazione accreditata dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro e una riduzione del rischio aziendale.
Secondo la ricerca, le imprese certificate secondo la norma internazionale UNI EN ISO 45001:2023 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”, hanno registrato una minore incidenza di infortuni sul lavoro nel periodo 2017-2021. I dati provenienti da Accredia e INAIL hanno mostrato una diminuzione media del 22,6% degli incidenti sul lavoro nelle imprese certificate, con variazioni significative tra i diversi settori economici. In particolare, nel settore chimico, la riduzione è stata fino al 40,9%.
Le imprese certificate hanno anche riportato una minore gravità degli infortuni, con una diminuzione media del 29,2%. Questi risultati sono particolarmente rilevanti nei settori ad alto rischio come quello delle costruzioni edili.
Oggi la figura dell’Auditor/Lead Auditor per Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro è una figura centrale nell’ambito di un processo certificativo perché nelle sue mani risiede una responsabilità non indifferente e sarà e dovrà quindi essere un “tool” fondamentale in tale cambiamento, assumendo sempre più valore.
Le certificazioni rilasciate da Ricec International, organismo nazionale ed internazionale accreditato presso Accredia, costituiscono un’importante valorizzazione curriculare e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro e della garanzia nei confronti delle aziende.