m

Blog

ETICA, CERTIFICAZIONE E TERZIETÀ: PILASTRI NEL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI

Negli ultimi tempi, l’ambiente economico e produttivo ha manifestato una crescente consapevolezza riguardo alle questioni etiche, legate al tema dello sviluppo tecnologico e digitale che viene sempre più percepito come generatore di problematiche, anziché di vantaggi. L’espansione delle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale ha ulteriormente alimentato il dibattito sull’etica, coinvolgendo praticamente tutti gli ambiti.

Inoltre, considerare l’etica delle attività di valutazione di terza parte non è solamente opportuno, ma diventa urgente, specialmente se si intende consolidare e rafforzare, nell’ambito del nuovo panorama economico, il ruolo centrale dell’audit indipendente e delle relative decisioni all’interno della più ampia “Infrastruttura della Qualità”.

La valutazione della conformità/competenza di terza parte implica, intrinsecamente, l’applicazione di princìpi etici come parte integrante della prassi. Pertanto, si può affermare che tale processo sia in sé etico. La neutralità costituisce, infatti, il fondamento strutturale per l’imparzialità del giudizio, tanto che spesso i concetti di “neutralità” e “imparzialità” vengono utilizzati come sinonimi.

Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento, ha rinnovato l’accreditamento a RICEC International, come Organismo di Certificazione delle Competenze. Il rinnovo dimostra la competenza, indipendenza e imparzialità dell’Ente ed è massima garanzia per il mercato.

Il rinnovo di questo accreditamento, conforme alla norma ISO/IEC 17024, rappresenta un passo significativo nel consolidamento della posizione di RICEC come punto di riferimento affidabile nel settore delle certificazioni professionali.

La norma ISO/IEC 17024, che impone i requisiti a livello nazionale, europeo e mondiale per le organizzazioni che lavorano come Organismi di Certificazione del Personale, rappresenta un sigillo di qualità e riconoscimento.

La certificazione delle competenze, è un elemento chiave per attestare le competenze professionali. Rilasciata da Organismi imparziali come RICEC, offre un riconoscimento globale delle competenze, garantendo un processo etico e imparziale di valutazione. Ciò consente ai professionisti di distinguersi e di dimostrare un alto livello di qualificazione, promuovendo al contempo la trasparenza e l’integrità nel settore di appartenenza.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.