m

Blog

M’ILLUMINO DI MENO, 16 FEBBRAIO 2024: GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

Temporeggiare non è più ammesso, il clima sta cambiando e con esso il Pianeta.

Torna “m’illumino di meno”, l’iniziativa legata alla giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il Parlamento italiano, tramite la conversione del decreto-legge n. 17/2022, ha designato il 16 febbraio come giornata ufficiale che coincide con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto nel 2015.

L’edizione 2024 della Giornata ha l’obiettivo di superare i confini nazionali coinvolgendo una platea internazionale. Gli organizzatori hanno scelto lo slogan “No Borders” e invitano partecipanti a creare gemellaggi con Comuni, scuole e aziende all’estero, oltre a coinvolgere persone e comunità straniere del proprio territorio.

Sempre più aziende rivolgono la propria attenzione verso i consumi energetici. Un utilizzo equilibrato e intelligente delle risorse possedute è la strategia vincente per ottenere profitti elevati rispettando la sostenibilità ambientale.

Anche il mondo del lavoro risente positivamente dell’attenzione rispetto a questi temi: i contratti attivati per i green jobs rappresentano il 35,7% del totale. A fine anno, il numero di persone impiegate in professioni “green” ammonta a 3.141,4 mila unità. Un’ulteriore svolta è prevista, secondo la FAO, che porterebbe ad una crescita di più di 200.000 opportunità lavorative entro il 2030, grazie all’incontro tra sostenibilità e trasformazione digitale.

I professionisti, legati strettamente alla Green Economy, assumono un ruolo sempre più complesso e fondamentale, soprattutto considerando la situazione internazionale attuale.

La certificazione delle competenze diventa il mezzo per garantire la qualità, le competenze e l’efficacia di questi professionisti nel plasmare un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.