m

Blog

L’ITALIA TERZO POSTO GLOBALE PER I SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001: IL RUOLO CRUCIALE DEGLI AUDITOR NELLA GREEN ECONOMY


Circa 2,4 milioni di certificati di sistema di gestione sono stati rilasciati globalmente, di cui circa 141.000 in Italia, evidenziando il crescente impatto di questi strumenti competitivi sulle organizzazioni pubbliche e private.

Con il doppio dei certificati della Germania, l’Italia si posiziona come il secondo Paese al mondo per il numero di certificati ISO 9001, subito dopo la Cina e prima dell’India. Le imprese italiane vantano 94.216 certificati attivi, rappresentando il 7% del totale globale di certificati attivi a livello mondiale.

E ancora, l’Italia si colloca al terzo posto mondiale per i sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001, con oltre 20.000 certificati attivi, ed è anche in prima posizione in Europa, superando Regno Unito, Spagna e Germania.

L’efficienza organizzativa e il miglioramento dell’immagine rimangono le principali motivazioni per l’adozione delle certificazioni, con una crescente importanza delle tre componenti ESG (Environmental, Social, Governance) nella strategia aziendale.

In questo contesto, gli Auditor e Lead Auditor qualificati per la norma 14001 stanno emergendo come figure chiave nella catena del valore green, contribuendo a garantire la conformità e la validità dei sistemi di gestione ambientale. La decisione degli Auditor di certificare la propria competenza presso enti terzi accreditati, come Ricec International, amplifica l’importanza e la fiducia nella professionalità offerta alle aziende, consolidando la loro credibilità.

*Dati ISO Survey 2022

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.