m

Blog

PROFESSIONI E COMPETENZE SOSTENIBILI: ALTA LA DOMANDA MA SCARSA L’OFFERTA

La sostenibilità è uno straordinario motore occupazionale. Oltre all’ambiente, anche l’aspetto sociale e la governance stanno contribuendo a ridefinire la mappa delle professioni. Tuttavia, nonostante la crescente domanda, l’offerta di competenze adeguate rimane ancora limitata.

Secondo l’ultimo Rapporto Green Italy di Unioncamere e Fondazione Symbola del 2020, i contratti attivati per i green jobs rappresentano il 35,7% del totale. A fine anno, il numero di persone impiegate in professioni “green” ammonta a 3.141,4 mila unità. Un’ulteriore svolta è prevista, secondo la FAO, che porterebbe ad una crescita di più di 200.000 opportunità lavorative entro il 2030, grazie all’incontro tra sostenibilità e trasformazione digitale.

Anche il recente report di LinkedIn, basato sull’analisi semantica della domanda e dell’offerta di professioni legate alla sostenibilità, evidenzia un aumento del 13% nel numero di professionisti del settore in tutta Europa. Tale incremento supera la media globale del 7,5%, con una richiesta di lavori green che è cresciuta del 49% nell’ultimo anno.

Tra le figure più richieste, l’EGE – esperto in gestione dell’energia – è una figura professionale moderna ed interdisciplinare, chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, un professionista legato alla Green Economy al quale viene affidato il compito, sempre più complesso -anche stante la situazione internazionale- di limitare l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

La norma UNI CEI 11339:2009, definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione della figura professionale dell’EGE, che deve avere la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale, con competenze gestionali, economico-finanziarie.

L’ esperto in gestione dell’energia deve essere in grado di intervenire a supporto delle organizzazioni al fine di migliorare il livello di efficienza energetica e di ridurre i consumi e le emissioni di gas al fine di promuovere l’uso razionale dell’energia.

Le certificazioni delle competenze per l’EGE e per l’Energy Manager offrono numerosi vantaggi sia per i professionisti che per le imprese. Per i professionisti, queste certificazioni rappresentano una valida dimostrazione delle loro competenze e li distinguono come esperti nel campo della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Ciò può favorire l’accesso a opportunità di lavoro gratificanti e ben remunerate, oltre a favorire la progressione di carriera.

Le certificazioni delle competenze consentono di distinguersi dalla concorrenza e di accedere a opportunità di carriera nel settore in rapida crescita delle attività green.

Ricec, il valore delle competenze certificate.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.