m

Blog

Relazione Accredia 2021: corruzione, energia e sicurezza. Come costruire un futuro su basi certificate.

Relazione Accredia 2021: corruzione, energia e sicurezza.

Il lavoro del dopo Covid ha sempre più bisogno di professionisti competenti, e gli stessi, hanno l’esigenza di essere tutelati dalla concorrenza non qualificata di professionisti improvvisati, offrendo al mercato la verifica oggettiva delle competenze realmente possedute.

Nel 2021, il numero di certificati di sistema di gestione rilasciati dagli organismi accreditati a organizzazioni pubbliche e private ha superato quota 150mila; un aumento considerevole, pari al 5,2% su base annuale. È cresciuto dello 1,7% anche il bacino delle aziende certificate (identificate da partite iva – codici fiscali) attestandosi a 82.696 unità.

Le certificazioni dei sistemi di gestione sono storicamente concentrate, in base alla classificazione per norma di certificazione, sulla UNI EN ISO 9001.Tuttavia la diffusione degli schemi UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001 è cresciuta molto, arrivando rispettivamente a 29.181 e 26.252 siti certificati.

Rilevante anche la diffusione dei sistemi di gestione certificati per la prevenzione della corruzione (3.614 siti certificati), per la gestione dell’energia (3.393 siti certificati) e per la sicurezza delle informazioni (3.250 siti certificati).

Avendo a che fare con un tema cruciale quale corruzione, efficienza energetica e sicurezza delle informazioni, Auditor e Lead Auditor hanno la possibilità di costruire il proprio futuro su basi certificate e dimostrate da un ente terzo e accreditato, inoltre, l’attestazione di specifiche competenze consente al professionista di rendersi riconoscibile nel mercato e, all’organizzazione, di soddisfare le proprie esigenze di nuove professionalità.

Dai valore alle tue competenze, RICEC le certifica!

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.