UNI 11766: COMPETENZE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI. NUOVI BONUS IN ARRIVO PER L’ASSUNZIONE DI LAVORATORI DOMESTICI.
Tra le misure che il governo punta ad approvare nei prossimi mesi ci sono anche nuovi bonus per incentivare l’assunzione regolare di lavoratori domestici.
Lo prevede il Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025, adottato lo scorso 19 dicembre 2022 ed entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 dicembre 2022.
Gli occupati alle dipendenze di famiglie italiane, secondo stime Istat, sono quasi 1.500.000 (al 90% donne e al 70% stranieri, compresi anche immigrati in condizione di irregolarità di soggiorno). Un quarto del lavoro sommerso in Italia, si legge nel Piano, si concentra nel settore domestico, con oltre 780mila lavoratori irregolari.
La nostra popolazione è sempre più anziana e, nel frattempo, gli impegni lavorativi, personali e familiari rendono sempre più difficile prendersi cura dei componenti più anziani della famiglia, soprattutto se questi non sono più autosufficienti.
Tra le competenze degli assistenti familiari, in primo piano deve esserci l’amore per il proprio lavoro, lo stesso amore che i nostri genitori donano a noi quotidianamente. Ma non è sufficiente, perché dovrebbe anche essere in grado di gestire eventuali situazioni di emergenza, essere a conoscenza delle norme di sicurezza domestica, oltre che avere anche competenze di primo soccorso.
La norma UNI 11766 si riferisce proprio ad “Attività professionali non regolamentate – Assistente familiare: colf, baby sitter, badante – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” .
Norma e certificazione rappresentano un unicum in tutto il mondo, dal momento che l’Italia è il primo Paese a prevedere un percorso di questo genere per garantire le competenze degli assistenti familiari, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework).
Il rispetto della norma, non si basa solo su aspetti tecnici, ma anche su criteri etici di corretto comportamento, particolarmente importanti per chi esegue la propria attività lavorativa all’interno dell’abitazione del datore di lavoro, partecipando in questo modo alla vita familiare.
Ottenere una certificazione attendibile è un fondamentale valore aggiunto nella ricerca del lavoro.
Al contempo le famiglie sapranno che affidarsi a badanti certificati vorrà dire inserire all’interno della famiglia una persona con conoscenze, abilità e competenze conformi agli standard europei e verificati da un organismo terzo indipendente.
Dai valore al tuo saper fare con Ricec International.