m

Blog

EGE (Esperto in Gestione dell’Energia): protagonista dell’efficienza energetica.

Attualmente in Italia gli EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) con certificazioni da parte di enti terzi e indipendenti e sotto accreditamento sono 3088.

Il post pandemia ha prodotto una rapida accelerazione nell’offerta di green job e dei profili richiesti nella filiera green, che necessitano di continua formazione e aggiornamento, dato il quadro in continua e rapida evoluzione.

L’EGE è un professionista legato alla Green Economy al quale viene affidato il compito, sempre più complesso -anche stante la situazione internazionale- di garantire la crescita del PIL e limitare l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

La norma UNI CEI 11339:2009, definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione della figura professionale dell’EGE che deve avere la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale, con competenze gestionali, economico-finanziarie.

Egli deve essere in grado di intervenire a supporto delle organizzazioni al fine di migliorare il livello di efficienza energetica e di ridurre i consumi e le emissioni di gas al fine di promuovere l’uso razionale dell’energia.

Inoltre, verifica i consumi, li ottimizza, promuovere interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili o ancor meglio progetta processi performanti che utilizzano energia latente di altri processi.

Ragioni socio-economiche rendono, dunque, incrementare il ricorso alle certificazioni delle competenze accreditate, a cominciare dall’insieme di attività afferenti al NGEU e al conseguente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Per ciascuna delle Missioni del PNRR, gli schemi di valutazione di conformità accreditati sono un riferimento per contribuire a valutare e individuare soggetti e progetti da finanziare. 

Avendo a che fare con un tema cruciale quale l’efficienza energetica e l’impatto ambientale, i professionisti che certificano le proprie competenze sui Sistemi di Gestione dell’Energia saranno in grado di offrire maggiori garanzie ai clienti, permettendo alle Organizzazioni di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.

Dai valore al tuo saper fare con Ricec International.

Le nostre sedi

Acquistare competenze è semplice, contattaci.